top of page

KUBE

Fifty For Her: la scienza ha avuto un impatto sulla creazione di prodotti più inclusivi nello sport


Con Kube abbiamo intervistato Sara Mostafavi, Digital Direction Innovation da Nike


Quest'anno Nike festeggia il suo 50° compleanno. Quali sono gli obiettivi più significativi in questi 50 anni?

Siamo entusiasti del cambiamento che Nike sta facendo intorno all'inclusività: costruire un campo di gioco più equo che accolga e celebri ogni atleta di ogni forma fisica, taglia, abilità e background. I nostri obiettivi sono incentrati sulla rimozione delle barriere per rendere lo sport, attraverso il movimento e il gioco, un'abitudine quotidiana. Secondo me questo incarna la nostra definizione di atleta da quando è nato Nike: se hai un corpo, sei un atleta.


Nike investe ogni giorno per supportare le donne, quanto è importante avvicinarle allo sport? E allo stesso tempo, quanto è importante creare una narrativa giusta che faccia sentire le donne a proprio agio nella propria pelle durante l'allenamento?


La nostra mission è supportare le donne a prescindere dalle loro capacità. Quando guardi in giro per il mondo, non esiste un solo tipo di corpo femminile, ma ce ne sono molti. Nike ha collaborato con atlete per raccogliere decine di migliaia di scansioni del corpo, sbloccando e migliorando la nostra capacità di analizzare e visualizzare le diverse forme di corpi al fine di realizzare prodotti migliori che soddisfino ogni esigenza. I dati del nostro archivio di scansioni corporee hanno aiutato il team di produzione ampliando i prodotti Nike in ogni fase d’età della vita.


Vedere diverse forme e dimensioni del corpo è importante quando parliamo di design inclusivo, il che ci consente di rappresentare e soddisfare ogni corpo, ogni tipo di movimento e periodo della propria vita.


Ci stiamo focalizzando sul creare più parità nello sport - attraverso il movimento e il gioco - abbiamo, quindi, concentrato le nostre energie in 3 aree chiave: ascoltare le nostre atlete, investire nella ricerca e nel design e migliorare le intuizioni guidate dalle donne attraverso una visualizzazione più avanzata.



Quando pensiamo a Nike immaginiamo una pluralità di voci diverse da Megan Rapinoe a Meghan Tee Stallion: come scegliete i volti del nuovo brand e come vi avvicinate alla GenZ?


Amplificare la voce dei nostri diversi atleti può catalizzare la creatività, portandoci rapidamente a nuove e migliori idee. Crediamo che la rappresentazione e la collaborazione con atleti in diverse aree geografiche sia importante per ridefinire lo sport per una nuova generazione intersezionale. Tutto questo porta a uno scambio creativo in cui i nostri partner rinterpretano il nostro brand e tutti insieme riusciamo sempre a creare qualcosa di nuovo. Ciò che è importante è l'apprendimento reciproco, è un viaggio e una storia in movimento - per noi stessi, i nostri partner e i nostri atleti.



Dalla forte attenzione per le donne in ogni sua sfaccettatura: dalla maternità, all’abbigliamento modest e od ogni fit pensato e studiato scientificamente per ogni tipo di corpo: quanta tecnologia e scienza si integra nel brand per creare delle collezioni che rispondano a ogni esigenza?


Abbiamo un incredibile collettivo di talenti:i nostri ricercatori, designer,sviluppatori. Tutti loro lavorano giorno dopo giorno per conoscere meglio le donne, così da poter rispondere ad ogni loro esigenza. I dati, la scienza e la tecnologia avanzata di acquisizione digitale in cui abbiamo investito hanno acceso la magia che rende Nike così unica nel modo in cui le ascoltiamo e capiamo ciò di cui hanno bisogno.

Abbiamo scienziati che riuniscono molteplici aree di competenza, tra cui biomeccanica, ingegneria, fisiologia, neuroscienza, percezione e prestazioni umane per sviluppare intuizioni scientifiche. Servendoci di un mix di arte e scienza, concretizziamo le loro idee in un linguaggio visivo che funge da bussola al nostro team creativo per realizzare prodotti e servizi migliori.

Comprendere e studiare l’anatomia delle donne, le forme del loro corpo, come si muovono e cosa vogliono in un reggiseno, ci aiuta a mettere a punto vestibilità prestazioni e comfort.


Questo nostro approccio ci consente di dare vita a prodotti che servono veramente ai nostri atleti e ci ha permesso di realizzare un'ondata di nuove creazioni: collezione Nike Maternity, allenamento Trimester e NikeSync sulle nostre app, running ottimizzato per lei, Football Kit per il torneo di quest'estate e Fitting Every Body: collezione Modesty, Plus Size e Asian Fit .



Nike sta portando avanti una rivoluzione: l’abbigliamento non si sceglie più in base allo sport ma in base al proprio comfort. Questa innovazione che impatto ha avuto sulle donne?


Nike rimarrà sempre radicata nello sport. Come sua estensione, stiamo rivoluzionando il modo in cui Nike soddisfa le donne di tutte le forme. I dati acquisiti sulle donne di tutto il mondo ci ha permesso di migliorare la capacità di scansione del corpo 4D, la progettazione dell'adattamento del prodotto, le esigenze di prestazioni in base alla tipologia dello sport, dalla regolazione dei giusti livelli di supporto alla suddivisione in zone delle caratteristiche di traspirabilità su ogni tipo di corpo. Ascoltare la scienza ci ha permesso di presentare un adattamento più democratico per più donne.


Uno dei più grandi cambiamenti in Nike è che stiamo ampliando il significato di "atleta". Il campo di Nike si è allargato e ci troviamo in uno degli ambienti più entusiasmanti della nostra storia. Stiamo pensando a come i capi si ADATTANO in modi completamente nuovi. Stiamo iniziando a scalare un approccio alle taglie che si adatta a una gamma molto più ampia di tipi di corporatura - non si tratta solo di design definiti da altezza e peso - stiamo creando un prodotto con prestazioni migliori da XS-4X.


Ciò che ha veramente accelerato tutto questo lavoro sono le capacità digitali avanzate di cui disponiamo oggi. Possiamo fare meno campioni e regolare le proporzioni utilizzando avatar digitali basati sui dati del corpo reale, consentendo una serie più diversificata di design per ogni dimensione e forma.


Ciò significa per i nostri consumatori un modo più semplice di acquistare, ad esempio i nostri leggings non saranno più classificati per attività: corsa, yoga, lifestyle ma a sensazioni. La nostra più recente innovazione in calzamaglia sarà offerta anche nelle nostre taglie plus.




Nike non è solo un brand ma ha anche una notevole community allargandosi sempre di più negli anni. Come siete riusciti nel tempo a creare un legame così forte fra il cliente e il brand?


Utilizziamo il digitale per introdurre nuovi modi per i nostri clienti di connettersi con lo sport, essere ispirati e trovare i prodotti giusti per supportare il proprio stile di vita nello sport e in ogni momento della giornata. Il nostro Nike Sport Marketplace è progettato per offrire esperienze senza interruzioni, sia che il l'acquisto inizi in negozio o online, a casa o durante una corsa. Migliorando l’esperienza d’acquisto sarà più facile trovare il giusto allenamento (Nike Training Club (NTC) da coniugare con i tuoi nuovi prodotti. Inoltre provando una sneaker in negozio sarà possibile esplorarla in un corridoio in più colori. Oppure acquistare pantaloncini da corsa online e ritirarli in un negozio vicino. Il nostro impegno per le atlete va oltre i prodotti. Le app di attività come Nike Training Club e Nike Run Club si concentrano sull'ispirazione delle donne, aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di movimento (NikeSync, Trimester Run, AGR for Mothers and Mothers to be).



Al momento non ci sono marchi sportivi che abbiano un focus così forte sulle donne. Sicuramente sarete orgogliosi di tutti questi traguardi raggiunti, è possibile avere qualche *spoiler* sui prossimi obiettivi?

Guardando al futuro, abbiamo ancora molta strada da fare in merito all’ innovazione femminile soprattutto per i prossimi Mondiali della prossima estate in Nuova Zelanda e Australia. Reggiseni sportivi e leggings più inclusivi per ottimizzare la vestibilità del prodotto per il loro corpo.

Nike continuerà a ispirare le donne nell’avere la fiducia necessaria per muoversi, apportare cambiamenti significativi nei prodotti, servizi ed esperienze femminili in tutto il mondo.



57 visualizzazioni
bottom of page